strada orecchiette bari

Siamo stati nella strada delle orecchiette di Bari

Strada Arco Basso è una delle vie più note e frequentate di Bari, eppure in pochissimi la conoscono con questo nome. Si perché da alcuni anni ormai, Strada Arco Basso è nota in tutto il mondo come “La Strada delle Orecchiette”. Merito di un gruppo di massaie baresi doc che, in realtà, non hanno fatto un grande sforzo se non quello di continuare una secolare tradizione barese: fare le orecchiette a mano stando comodamente sedute sull’uscio della propria casa

Oggi, grazie soprattutto ai social network, camminare lungo gli stretti vicoli di Strada Arco Basso è diventato un vero e proprio must per chiunque visiti Bari. Potevamo noi esimerci da questa nuova moda? Ovviamente no! E allora ecco che in questo post vi raccontiamo la nostra esperienza nella celebre “strada delle orecchiette di Bari”.

Dove si trova la strada delle orecchiette di Bari

La strada delle orecchiette di Bari si trova nel cuore di Bari Vecchia e, più precisamente, in Strada Arco Basso tra i civici 1 e 25.

Raggiungerla è piuttosto facile. La stazione di Bari Centrale dista infatti meno di 15 minuti a piedi. Per chi invece si muove in auto, il vicino Castello Svevo è circondato da diverse aree di parcheggio in cui si può lasciare il proprio veicolo per qualche ora da dedicare allo shopping di orecchiette.

A spasso tra i banchi di orecchiette

Abbiamo visitato la Strada delle Orecchiette per la prima volta durante il nostro viaggio tra i trulli della Valle d’Itria. Al di là della tipicità di questo luogo fermo nel tempo, la nostra passeggiata è stata indimenticabile anche per un altro motivo. Esaltata da un contesto a lei sconosciuto, la nostra piccola Vittoria ha deciso di riservare un sorriso o un urletto a praticamente tutte le massaie della via. Tutt’altro che dispiaciute, queste signore hanno preso a lasciare per un attimo la loro attività di produzione per interagire con la bimba e farci assaggiare i loro capolavori di pasta fresca. In questo modo, Vittoria si è divertita un sacco e noi… ci siamo riempiti la pancia di orecchiette!

Una esperienza per noi indimenticabile

strada orecchiette bari
Strada Arco Basso è la caratteristica via di Bari vecchia nota a tutti come “la strada delle orecchiette”

Quanto costano le orecchiette a Bari?

Un pacco da 1 kg di orecchiette fresche acquistate nella Strada delle Orecchiette costa 5 euro. Si tratta di un prezzo tutto sommato onesto se si considera che ogni singola orecchietta viene fatta a mano. Il prezzo è uguale per tutte le tipologie di pasta fresca venduta in questa via: le orecchiette tradizionali a quelle di grano arso, fino ai formati meno “turistici” come ad esempio i troccoli o i cavatelli. Molte donne inoltre producono taralli: il loro prezzo varia a seconda della tipologia.


Se siete diretti in Puglia, potrebbero inoltre interessarvi questi articoli dal nostro blog:

Vieste: alla scoperta della perla del Gargano
Abbiamo cenato da un vincitore di 4 Ristoranti
Vico del Gargano – I riti della Settimana Santa
Valle d’Itria: il nostro itinerario on the road
Cosa vedere a Ostuni, la città bianca della Valle d’Itria pugliese
Alla scoperta di Monopoli: i nostri consigli su cosa fare e vedere


Ti è piaciuto questo articolo? Allora iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato su consigli e itinerari di viaggio! (Tranquillo, anche noi odiamo lo spam!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.