Alessandro-Borghese-4-ristoranti1

Abbiamo cenato da un vincitore di 4 Ristoranti

Ultima modifica il

Alzi la mano chi non ha mai visto una puntata di 4 Ristoranti! Scommettiamo nessuno. Già, perché il programma in onda su SKY e condotto dal simpatico Alessandro Borghese è un vero e proprio successo nazionale. Merito di un format snello e veloce che valorizza due delle cose che maggiormente appassionano gli italiani: cucina e competizione. Ci sono però molte domande che i telespettatori si fanno sul programma. Quanto c’è di vero e quanto di costruito? I prezzi dichiarati nelle puntate sono quelli che pagherebbe un cliente “normale”? il livello di servizio è sempre così elevato? La qualità della materia prima è sempre così alta? Noi abbiamo avuto la fortuna di cenare in uno di questi e in questo post proveremo a rispondere a tutte queste domande.

Al Trabucco da Mimì

Milano? No, Peschici. Avete capito bene, siamo dovuti andare dalla parte opposta della Penisola per cenare da un vincitore di 4 Ristoranti. Ma ne è valsa la pena! Al Trabucco di Mimì è infatti uno dei ristoranti più spettacolari di tutta la Puglia perché si trova in un luogo che per noi è magico: un trabucco. Per chi vive al mare potrà sembrar strano, ma noi non eravamo mai stati su un trabucco (no, in Darsena a Milano non ce ne sono!) e vederlo per la prima volta è stato davvero emozionante. Ma le emozioni migliori sono arrivate dalla cucina: abbiamo cenato con pesce freschissimo pescato davanti ai nostri occhi! Il tutto a un prezzo più che onesto per location e materia prima. Insomma, per dirla alla Borghese, il nostro voto è un bel “Diesci!”

Trabucco 4 ristoranti
Nelle serate di primavera ed estate, il tramonto al Trabucco di Mimì è davvero spettacolare

Mangiare in Puglia

Mangiare in Puglia è sicuramente piacevole ma può essere anche… impegnativo! Oltre all’esperienza da Mimì, infatti, durante la nostra settimana alla scoperta dei riti della Settimana Santa nel Gargano abbiamo mangiato seguendo i ritmi dei residenti. Per due milanesi abituati a schisceta e sushi è stata un’esperienza traumatica! Abbiamo provato a scherzarci su con questo video:

4 Ristoranti

4 Ristoranti è il celebre programma tv che dal 2015 porta Alessandro Borghese in giro per l’Italia alla ricerca dei migliori ristoranti. In ogni puntata, 4 ristoratori si sfidano “a colpi di pranzi e cene” e si votano a vicenda valutando a quattro categorie: location, servizio, menù e conto. Ai voti dei concorrenti si aggiunge poi quello dello chef-conduttore che, come dice l’ormai viralissima frase, “potrà confermare o ribaltare il risultato” assegnando 5 punti bonus al ristoratore che meglio interpreta uno specifico piatto tipico. In 5 edizioni, Alessandro Borghese ha incoronato 64 vincitori in tutta Italia e noi abbiamo avuto la fortuna di cenare in uno di questi. L’edizione 2019 è ormai giunta al termine ma noi siamo già in attesa delle prossime puntate per scoprire nuovi ristoranti da provare!

Foto in copertina di TV8


Ti è piaciuto questo articolo? Allora iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato su consigli e itinerari di viaggio! (Tranquillo, anche noi odiamo lo spam!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *