Ci siamo imbucati ad una partita di Serie B olandese!

Ultima modifica il

Quella tra Volendam FC e Football Club Den Bosch sarebbe dovuta essere una inutile partita di Eerste Divisie (la Serie B olandese) della quale avremmo ignorato l’esistenza. Invece ci siamo incredibilmente ritrovati a vederla seduti a bordo campo, proprio dietro la panchina della squadra di casa. Ma come abbiamo fatto? In maniera molto semplice: per puro caso!

In una tranquilla domenica di fine ottobre, arriviamo verso mezzogiorno a Volendam, graziosa cittadina portuale non distante da Amsterdam. Abbiamo in programma di visitare il pittoresco quartiere Dijk e fermarci per uno spuntino, prima di ripartire in direzione di Zaanse Schans e vedere i mulini.

Appena entrati in città, parcheggiamo l’auto in un grande posteggio gratuito in mezzo alle case. Scesi dalla macchina, sentiamo urla e boati che sembrano quelli tipici di una partita di calcio. Incuriositi, ci incamminiamo nel quartiere per capire di cosa si tratti. Le case sono basse e non vediamo nulla intorno che ci faccia pensare a uno stadio finché non scorgiamo un grande riflettore e capiamo che forse c’è una partita in corso. Giunti in prossimità del Kras Stadion (così si chiama lo stadio di Volendam), apriamo il sito Livescore.com e constatiamo che è in corso l’incontro tra la squadra locale e il Football Club Den Bosch valido per il decimo turno del campionato di Serie B olandese.

Ci guardiamo e ci diciamo “Vabbè, proviamo a entrare!”. Già, ma come? La partita è iniziata da 10 minuti circa e la biglietteria è chiusa. Proviamo quindi a dirigerci verso l’ingresso: i cancelli sono aperti ma non c’è nessuno di guardia. Non vogliamo entrare così sfacciatamente quindi ci infiliamo nel vicino club shop per chiedere informazioni su come fare. Una simpatica signora alla cassa ci indica una porticina sul retro del negozio, la apriamo e… siamo a bordocampo!

A quel punto, stupiti e divertiti, ci sediamo in tribuna per guardare la partita proprio alle spalle della panchina della squadra di casa. Lo stadio all’interno è molto carino: i seggiolini e le cancellate sono completamente arancioni, il che ci aiuta a capire che quella con la maglia nera e arancio è la squadra del Volendam.

La vista da bordo campo al nostro ingresso al Kras Stadion di Volendam

Dopo meno di cinque minuti dal nostro ingresso nello stadio, la squadra di casa passa in vantaggio. Tripudio sugli spalti! All’intervallo ne approfittiamo per una passeggiata a bordo campo e notiamo le riserve che si intrattengono coi tifosi durante il riscaldamento: che strana questa Serie B olandese! Quindi torniamo al “nostro” posto, ci guardiamo gli ultimi 45’ minuti e lasciamo ordinatamente lo stadio insieme agli altri tifosi.

Per la cronaca, la partita è finita 1 a 1: al vantaggio dei padroni di casa ha risposto a metà del secondo tempo il Den Bosch. Un punto a testa ed entrambi soddisfatti in questa partita di Serie B olandese della quale difficilmente ci dimenticheremo!


Ti è piaciuto questo articolo? Allora iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato su consigli e itinerari di viaggio! (Tranquillo, anche noi odiamo lo spam!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *