viaggiare a ottobre

Viaggiare a ottobre: ecco dove andare

Ultima modifica il

Cari amici di Sognando Caledonia, eccoci qui pronti per inaugurare una nuova rubrica! A partire da oggi, vi proporremo le 5 destinazioni ideali per ogni mese. Siete pronti? Allora partiamo da ottobre. Questo mese porta con sé i colori dell’autunno, il primo freddo e tanta voglia di scoprire la natura senza il caldo opprimente dell’estate. Quindi, quali sono i luoghi migliori in cui viaggiare a ottobre? Scopriamoli insieme.

Piemonte

Iniziamo i nostri consigli dal luogo più vicino e più facilmente raggiungibile: il Piemonte. Perché andarci? Perché ottobre è il mese perfetto per esplorare una delle più belle (e incredibilmente anche sottovalutate) regioni italiane. Che sia per una settimana o solo per un weekend, questa terra vi farà sognare con i suoi paesaggi da cartolina, i suoi castelli e i suoi piccoli borghi. Ci sono però due motivi in più per viaggiare in Piemonte a ottobre: vino e tartufo. È proprio in questo mese infatti che si possono maggiormente apprezzare due delle eccellenze di una regione che vanta ben 45 ristoranti stellati Michelin, grazie ad una tradizione culinaria secolare. Il nostro consiglio è quello di sacrificare le grandi città come Torino per perdervi invece nei sapori e nei profumi delle Langhe (con Bra e Alba assolutamente da non perdere) e della zona di Novara.

Porto

Ormai lo sapete, Porto è una delle nostre città europee preferite! Perché dunque viaggiarci in ottobre? Perché in questo mese scende la magia sulla città: il sole è ancora caldo e le cantine di Vila Nova de Gaia iniziano a proporre le degustazioni delle etichette più prestigiose. Ottobre è inoltre il mese ideale per una crociera sul fiume Douro che potrà portarvi fino all’Oceano Atlantico o, se la percorrete nel verso opposto, nel cuore dell’entroterra della Spagna.

Repubblica Slovacca

Costituita nel 1993 dopo la dissoluzione della Cecoslovacchia, la Repubblica Slovacca è meno quotata della sua cugina Repubblica Ceca ma non ha meno da offrire. Viaggiare in Slovacchia a ottobre vi consentirà di visitare alcuni luoghi davvero carini godendo di un clima ancora mite. Partite dalla sua capitale, Bratislava, e proseguite quindi il vostro viaggio verso il castello di Trencin, la graziosa Piestany e la piccola cittadina mineraria di Banska Stiavnica.

New York

Chi di voi non ha visto Autumn in New York? Ottobre è il mese ideale per ammirare lo splendore della Grande Mela nei suoi colori più belli, quelli magistralmente rappresentati nel bellissimo film con Richard Gere e Winona Ryder. Viaggiare a New York in ottobre vi consentirà inoltre di girare la città a piedi senza l’afa estiva e godere dei moltissimi eventi in città, a cominciare da quelli sportivi fino ai musical di Broadway.

Albuquerque

Restiamo negli Stati Uniti, ma spostiamoci in New Mexico per volare ad Albuquerque. Questa cittadina, famosa per essere stata il set della serie tv Breaking Bad, vive il suo evento più celebre a ottobre. È in questo mese, infatti, che si tiene l’Albuquerque International Balloon Fiesta, una delle più famose manifestazioni dedicate alle mongolfiere. Se siete amanti del genere, non potete perdervi questo spettacolo che si tiene ogni anno nella prima settimana di ottobre!


Ti è piaciuto questo articolo? Allora iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato su consigli e itinerari di viaggio! (Tranquillo, anche noi odiamo lo spam!)

Foto in copertina di https://www.viaggi-usa.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *