Abbiamo mangiato nel miglior street food d’Europa

Quello preparato dal Hija de Sanchez di Rosio Sanchéz è il miglior cibo di strada di tutta Europa. Lo ha stabilito una giuria di esperti – cuochi, critici di cucina, giornalisti e blogger – riunita da Lonely Planet che, dopo aver esaminato migliaia di specialità in tutto il vecchio continente, ha conferito il prestigioso titolo ad un piccolo chiosco di tacos gestito da una ragazza americana a Copenaghen.

Nata a Chicago da genitori messicani, Rosio Sanchéz è una giovane con tanto coraggio: dopo aver lasciato le cucine del Noma (il ristorante 2 stelle Michelin giudicato per ben 4 volte miglior ristorante al mondo dalla “World’s 50 Best Restaurants”), Rosio si è lanciata in una avventura piuttosto insolita per un grande cuoco. Un coraggio che si ritrova anche nei buonissimi tacos che noi abbiamo provato nel nostro ultimo viaggio a Copenaghen e che vi raccontiamo in questo post.

Cosa si mangia a Hija de Sanchez

Il “menù” del Hija de Sanchez è piuttosto semplice: ogni giorno, le lavagnette esposte davanti alla cassa presentano 3 tipi differenti di tacos che vengono prodotti sul momento e serviti ai clienti. Ad accompagnarli, una serie di birre e bibite messicane, più qualche buon vino internazionale. Non ci sono posti a sedere ma, davanti al chiosco, una serie di tavoli in legno offrono una quarantina di coperti. Noi abbiamo provato tutti e 3 i tipi di tacos preparati il giorno in cui siamo andati: un primo al formaggio, un secondo con carne di maiale stufata e un terzo con crema di fagioli e verdure. Tutti e tre davvero ottimi!

Hija de Sanchez Copenaghen
I tacos del Hija de Sanchez sono considerati il miglior street food d’Europa

Quanto costano i tacos di Hija de Sanchez

I prezzi dei tacos variano a seconda degli ingredienti e il loro costo oscilla tra le 35 e le 50 corone danesi ciascuno (5-7 euro). Generalmente, il chiosco offre delle “special combo” con cui è possibile provare tutti i tacos di giornata: noi abbiamo speso 100 corone (13 euro) per una combo di 3 tacos.

Dove si trova Hija de Sanchez

Il chiosco di Hija de Sanchez si trova nel mercato di Torvehallerne, il grande spazio all’aperto dedicato al cibo nel quartiere di Frederikssborgade. Raggiungerlo è piuttosto semplice: la fitta rete di piste ciclabili passa proprio davanti all’ingresso principale del mercato, mentre la vicina stazione di Nørreport unisce la Linea 1 e la Linea 2 della metropolitana di Copenaghen.

Nell’aprile 2016, Hija de Sanchez ha inoltre aperto un secondo ristorante in città che si trova nel Meatpacking district.

Quando è aperto Hija de Sanchez

Il chiosco di Torvehallerne è aperto tutti i giorni. Dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 20, il sabato dalle 11 alle 19 e la domenica dalle 11 alle 18.

Conclusione

Ed ecco il nostro giudizio – semmai a qualcuno interessasse! – sulla nostra esperienza al Hija de Sanchez: i tacos che abbiamo provato erano davvero fantastici e, per qualche istante, ci hanno fatto assaporare il Messico nel cuore della Scandinavia.

Il cibo, così come la bellezza, ha però una percezione troppo soggettiva per essere giudicato in maniera assoluta: siamo sicuri che questa taqueria prepari cibo di strada migliore rispetto a migliaia di altri chioschi in giro per l’Europa?


Ti è piaciuto questo articolo? Allora iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato su consigli e itinerari di viaggio! (Tranquillo, anche noi odiamo lo spam!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *