Porto: la nostra top 10 di cosa vedere

Le stupende architetture, il clima bello per gran parte dell’anno, il buon cibo e gli ottimi vini rendono Porto una meta davvero interessante per un weekend. Noi abbiamo avuto il piacere di visitare la seconda città più importante del Portogallo, restando affascinati dal suo passato e dalla vivacità della vita odierna.

In questo post abbiamo rispolverato i nostri appunti di viaggio per guidarvi alla scoperta dei 10 posti da vedere assolutamente a Porto.

Costruita nel XII secolo ma profondamente influenzata dal periodo barocco, la cattedrale di Porto è senza dubbio l’edificio più caratteristico della città. Noi vi consigliamo di visitarla in orario aperitivo, così da poterne approfittare per ammirare la vista della città e del fiume Douro con le luci del tramonto. Magari in compagnia di un ottimo vino rosso!

 

  1. Livraria Lello

Si narra che gli spettacolari interni di questa libreria siano stati di grande ispirazione per JK Rowling, l’autrice di Harry Potter. Vero o falso che sia, vale sicuramente la pena visitare questo incantevole negozio per sfogliare un bel libro sotto l’imponente scalinata che domina l’intera struttura. L’ingresso alla libreria è a pagamento (il biglietto costa 4 euro che vi verranno scalati se farete acquisti), ma sono soldi sicuramente ben spesi.

 

  1. Ribeira

Il quartiere di Ribeira, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è la cartolina migliore di Porto. Un vero e proprio labirinto di vicoli strettissimi che si distendono tra case colorate e dal fascino romantico vi porterà direttamente sulle sponde del fiume Douro, dove potrete osservare la città da una delle tante taverne qui presenti.

Ponte Dom Luis I
Il ponte Dom Luis I collega i due lati del fiume Douro

 

  1. Cantine del porto

Di fronte al quartiere di Ribeira, ma dall’altra parte del fiume Douro, sorge Vila Nova de Gaia, una cittadina che ospita moltissime cantine per la produzione e vendita del celebre vino porto. Noi abbiamo visitato quella di Sandeman, dove grazie ad un tour guidato in lingua inglese abbiamo appreso la storia di questo vino prima di degustarne diverse varietà nel grazioso bar interno. Ve la consigliamo!

 

  1. Mercado do Bolhão

Il mercato coperto più famoso del Portogallo è un luogo pittoresco in cui perdersi per una pausa tra banchi di frutta, verdura, carne e pesce. Fermatevi per uno spuntino scegliendo i cibi che più si adattano al vostro palato, magari accompagnandoli con un bel bicchiere di vino o un succo di frutta appena preparato.

Mercado do Bolhao
Il Mercado do Bolhao è un ottimo posto per un break tra frutta fresca, vini, formaggi e street food.
  1. Stazione di São Bento

Considerata una delle stazioni più belle al mondo, la São Bento vi porterà indietro nel tempo direttamente all’inizio del XX secolo, quando venne inaugurata. Mischiatevi tra i pendolari in attesa ammirando le oltre 20mila piastrelle che compongono azulejos davvero spettacolari.

 

  1. Rua das Flores

Questa vivace strada taglia in due il cuore della città, dalla stazione di São Bento fino all’ingresso del quartiere di Ribeira. Passeggiate tra i suoi negozi e i suoi caffè, se volete uno spaccato della vita quotidiana a Porto, questo è il luogo ideale.

 

  1. Ponte de Dom Luìs I

Probabilmente il simbolo di Porto, questo imponente ponte collega i due lati del fiume Douro consentendo l’attraversata a mezzi pubblici, auto e pedoni. Percorretelo per catturare bellissimi scatti di Porto da una vista privilegiata.

Stazione Sao Bento
La Stazione di Sao Bento è un perfetto esempio di architettura del XIX secolo
  1. Palacio da Bolsa

Questo lussuoso palazzo ottocentesco è uno degli esempi migliori dello sfarzo e la ricchezza che hanno caratterizzato il Portogallo nel secolo scorso. Noi vi consigliamo di prender parte a una delle visite guidate per scoprire tutte le bellezze delle imponenti sale interne.

 

  1. Matosinhos

Se avete un po’ di tempo, vi suggeriamo di fare una tappa anche a Matosinhos. Si tratta di una cittadina sul mare comodamente raggiungibile da Porto, dove potrete cimentarvi con un po’ di surf o più semplicemente mangiare dell’ottimo e freschissimo pesce appena pescato a prezzi decisamente economici.

 

Continuate a leggere per scoprire come arrivare, come muoversi, dove mangiare e dove alloggiare a Porto.

 

Porto

2 pensieri riguardo “Porto: la nostra top 10 di cosa vedere

  1. Sono passati ormai sette anni dalla mia visita di Porto e mi stai facendo voglia di tornarci.

    E’ una città che ho adorata… vivace e decadente insieme… bellissima, con scorci incredibili e tramonti sul Douro struggenti…

    Mi è piaciuta più di Lisbona.

    Quasi, quasi mi organizzo per un ritorno…

    Un abbraccio,
    Elena

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...