Izakaya Sampei: un angolo di Giappone nel cuore di Milano

Quanti di voi, dopo essere stati in Giappone, sono andati disperatamente alla ricerca di un vero ristorante nipponico, come quelli che si trovano a Kyoto, Tokyo, Osaka, Takayama,… e così via?

A noi è successo: una volta rientrati dal viaggio di nozze avevamo voglia di quell’ambientazione, di quel cibo, di quei profumi…e poi l’abbiamo trovata!!

Izakaya Sampei si trova nel cuore di Milano, praticamente dietro il Duomo. Noi l’abbiamo individuata quasi per sbaglio, passeggiando per le vie del centro e incuriositi dalla folla in attesa nella pizzeria di fianco, Gino Sorbillo. Uno sguardo e…eccola lì!

Premettiamo che, nonostante il nome, il ristorante non ha molto dell’izakaya. Probabilmente a causa della posizione, l’ambientazione è più raffinata rispetto ai locali di questo tipo che abbiamo visto in Giappone. Eppure all’interno tutto, ma proprio tutto, ricorda le foto del nostro viaggio.

Ma veniamo alla parte più interessante: il cibo! La credenza diffusa vede i giapponesi mangiare sushi tutti i giorni, in qualunque momento della giornata, in qualunque periodo dell’anno. Ecco…no!

Il sushi è solo una delle tante tipologie di cibo della tradizione nipponica e all’Izakaya Sampei lo sanno bene!

Noi ci siamo andati per provare il ramen, di cui sentivamo abbastanza la mancanza. E non siamo rimasti delusi, anzi! Il sapore è quello, lo stesso! Sulla lista degli ingredienti…boh! Non sapremmo dirlo con certezza perché i menu in Giappone sono tradotti solo parzialmente in inglese, quindi abbiamo sempre scelto un po’ a caso. Eppure nel nostro piatto abbiamo trovato tutto, anche quello strano fiore mezzo rosa che non abbiamo ancora capito cosa sia…

DSCN0633

Finiti i nostri piatti abbiamo deciso di provare anche i dolci, che ci hanno davvero colpiti. Il gelato al the verde ha effettivamente il sapore del the verde, quello che viene portato al tavolo durante pranzi e cene, e i dorayaki sono eccezionali!!!

Altra nota più che positiva, il costo: nonostante la posizione, è molto abbordabile e il rapporto qualità-prezzo è ottimo.

Se siete interessati al sushi, vi consigliamo di seguire la loro pagina Facebook: ogni tanto lanciano una promozione all you can eat a 25,00€ circa per le prime 20 persone che rispondono. Noi durante la cena abbiamo visto passare vari piatti di pesce crudo, che ci sono sembrati decisamente interessanti.

A pranzo, inoltre, esiste un menu degustazione low cost.

Per riassumere, che viviate a Milano o che stiate trascorrendo qualche giorno in città come turisti, prenotate un tavolo all’Izakaya Sampei e trascorrete un po’ di tempo in un vero ristorante giapponese. Qui tutto è curato nei minimi particolari, la conoscenza delle ricette e delle materie prime è incredibile, la passione si percepisce in ogni dettaglio. Andate e non ve ne pentirete!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...