Ile des Pins: sabbia bianca, mare azzurro e natura incontaminata

L’Isola dei Pini è un’isola molto piccola dell’arcipelago della Nuova Caledonia, caratterizzata da foreste di pini colonnari che si estendono per buona parte della superficie. La popolazione non raggiunge le 2000 persone, quasi tutte kanak, non esistono città. Proprio tutte queste caratteristiche la rendono una meta perfetta per le coppie in loro viaggio di nozze.

Il resort

Le Méridien – Ile des Pins, il resort 5 stelle in cui abbiamo alloggiato, è sicuramente l’hotel più bello dell’isola (abbiamo avuto la possibilità di vederne altri durante una delle nostre escursioni, nessuno paragonabile al nostro).

Al nostro arrivo l’accoglienza è ottima e ci sentiamo subito coccolati. Peccato per l’inconveniente maltempo, che ci accompagna ormai dall’inizio del viaggio e sta provando in tutti i modi a metterci di cattivo umore!

La nostra stanza, grande, comoda e pulita; le signore delle pulizie le sistemano due volte al giorno, lasciando ogni volta dei piccoli regalini sul letto king size. Il primo giorno ci portano addirittura un dolcetto di benvenuto: una palla di cioccolato contenente un mini macaron.

All’interno non c’è animazione, ma le attività sono moltissime ed è impossibile annoiarsi: dagli sport acquatici (il resort mette a disposizione paddle, remi e canoe), al beach volley, fino al biliardo e alla possibilità di prendere in prestito DVD da vedere in camera, le possibilità sono molte per chi non ha intenzione di passare il suo tempo  bordo piscina o in riva al mare.

Nonostante il maltempo, passiamo cinque giorni da favola e ci rilassiamo prima di tornare alla frenesia di Milano.

Le escursioni

Tra le possibilità offerte da Le Méridien per trascorrere il tempo durante la propria permanenza, non mancano di certo le escursioni. Alcune sono molto interessanti e durano una o più giornate, ma sono anche decisamente dispendiose.

Noi ne abbiamo scelte due, quelle che secondo noi sarebbero state meglio in grado di darci un’idea di quello che è l’isola e delle sue caratteristiche.

La prima è un tour su una barca con fondo trasparente nella laguna in cui è situato il resort. Non essendo dei sub (uno di noi due, e non diremo chi, ha anche qualche difficoltà con il nuoto), non avremmo mai avuto la possibilità di ammirare i colori e le forme che la natura assume sul fondale marino di questa isola meravigliosa: dai coralli, ai pesci corallo, alle tartarughe, tutto per noi è nuovo e affascinante. Il capitano della barca, un kanak molto simpatico, ci racconta con passione ogni parte del nostro giro, rendendo il tutto ancora più interessante.

La seconda consiste invece in un tour dell’isola, alla scoperta dei luoghi storici e delle spiagge più belle. Questa volta non siamo soli: una coppia di ragazzi francesi ci fa compagnia e, per fortuna, traduce le parole del nostro autista/guida, che ha qualche difficoltà con l’inglese. Facciamo una tappa nelle Grotte della Regina Ortensia (il posto più buio in cui io sia mai stata), per poi passare ai resti della Prigione di Comagna (zona fatiscente, alcune aree non erano neanche raggiungibili a causa della vegetazione) e al punto più alto dell’isola, il Peak N’Ga. Tra le spiagge più belle Upi e Kuto Bay.

 

Il cibo

Punto di forza del resort, ma della Nuova Caledonia in generale, il cibo! Tutto quello che abbiamo mangiato a Le Méridien ha superato le nostre aspettative: dal gusto, alla presentazione, tutto è stato degno di un ristorante di alta classe. Punto di forza assolutamente i dolci, buonissimi e con porzioni più che abbondanti.

Una nota: se alloggiate a Le Méridien fate assolutamente la mezza pensione e tenetevi un pranzo per andare al ristorante Kou-Gny (vi si arriva in 5 minuti tramite la spiaggia) a mangiare l’aragosta. Le dimensioni e il sapore vi lasceranno a bocca aperta!

One thought on “Ile des Pins: sabbia bianca, mare azzurro e natura incontaminata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...